“Questa sezione è dedicata ai nostri juniores, meglio conosciuti come “Garulini”.

Al GARU ci sono moltissimi bambini e ragazzi, sia nei corsi di educazione di base che nelle varie discipline cinofile successive.

Dove il numero di Juniores è più nutrito è nell’Agility dog, disciplina che è molto adatta al loro modo di essere attivo ed esuberante, ma in generale il rapporto tra il bambino e il suo cane è sempre utilissimo se viene indirizzato correttamente da un adulto competente.

Nel lavoro con i bambini e gli adolescenti l’Agility non è soltanto un fine ma soprattutto un mezzo molto potente.

Grazie a questa meravigliosa disciplina loro imparano a prendersi cura di un altro essere e diventano più responsabili, si aiutano, sostengono, consolano a vicenda e diventano più collaborativi e empatici, imparano la disciplina e la sportività ma soprattutto imparano a perdere trasformando le loro sconfitte in opportunità per lavorare e crescere, imparano che solo se si lavora seriamente i risultati arrivano, la loro autostima cresce e la maggior sicurezza si rispecchia anche in ambito scolastico.

Negli anni è capitato spesso di lavorare con bambini dislessici, con bambini con disturbo dell’attenzione o con altre particolarità, in questi casi l’Agility è stata di fondamentale aiuto, tanto che in alcuni casi è stato concordato il lavoro con professionisti che li seguivano, su loro richiesta.

Alcuni ragazzini non amano gareggiare ma si allenano con grande impegno, altri ne vanno pazzi e con loro abbiamo creato una bellissima squadra agonistica, ma tutti si divertono da matti.

La nostra squadra agonistica è un fiore all’occhiello per il GARU, è  la più numerosa tra tutti i club italiani, composta da ragazzi forti, competitivi nel modo corretto e con accentuata sportività, intesa come FairPlay. Partecipano a gare dei circuiti ENCI e CSEN ma quelle che amano sono le selettive per far parte della Squadra Nazionale, durante le quali ritrovano i loro amici sparsi lungo tutto lo stivale. Quelli più fortunati che riescono ad accedere alla Nazionale e partecipano ai Campionati Europei – Mondiali dal 2020 – che si tengono in tutta Europa. In quest’occasione le loro amicizie si allargano, diventano internazionali e a volte nascono degli innocenti flirt di cui poi sorridono insieme durante il resto dell’anno.

Peraltro la Campionessa Europea Juniores ancora in carica è proprio la nostra fantastica GRETA che con il suo ULISSE ha sbaragliato l’agguerrita concorrenza nonostante il suo cane – cosa che noi riteniamo fondamentale – sia stato lavorato fin dai suoi primi passi sempre da lei e non da adulti.

Dei nostri ragazzi si potrebbero scrivere pagine intere ma è più giusto dare la parola loro……se cliccate sul profilo di ognuno, troverete le loro testimonianze, i loro pensieri.

Contattaci per informazioni

Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Compila questo campo
Motivo della richiesta
Seleziona un'opzione
Compila questo campo
Devi accettare i termini per procedere

Le attività che ti aspettano

Menu