Chi siamo

Un Club cinofilo dedicato all’educazione del cane

Dal 1975, una sicurezza

Il GARU è nato nel 1975 da un gruppo di amici che non volendo affidare al altri il proprio cane ebbero l’idea, allora assolutamente innovativa, di imparare ad addestrarselo personalmente.

É stato il primo Club cinofilo ad interpretare l’educazione del cane con la formula “cane-padrone”, totalmente innovativa per quell’epoca,  abolendo così i vecchi sistemi coercitivi e utilizzando soltanto leve positive quali: il gioco, il premio e la carezza.

Un metodo vincente, che permette all’animale di vivere il rapporto quotidiano con il proprio padrone in maniera gioiosa e serena, e di imparare a comprenderne i comandi non perché costretto, ma perché desideroso di farlo.

Questa idea piacque subito e si diffuse tanto rapidamente che in pochi anni il GARU diventò quella che è oggi la più grande scuola cinofila italiana.

Ma il club, che era nato con un’impostazione prettamente sportiva, negli anni ha acquistato carattere sempre più sociale, con attività che vanno dai corsi di educazione di base per qualsiasi tipo di cane (di razza e non, piccolo o grande), alla valutazione e – se possibile – soluzione di problemi caratteriali (aggressività, paura, ecc.).

Ma non abbiamo dimenticato il nostro primo amore!!

Chi vuole svolgere attività sportiva, dopo i già citati corsi di educazione di base, può trovare programmi di perfezionamento o – per i più sportivi – classi agonistiche di preparazione alle prove di Agility, Obedience, Rally-O e Dog Dance, a seconda dei suoi interessi e delle attitudini del proprio compagno.

Menu